skip to Main Content

Lo Shinrin-Yoku, l’arte di immergersi in natura con i cinque sensi, è una pratica che nasce in Giappone negli anni ’80 ed è oggigiorno diffusa a livello mondiale come terapia preventiva dalla comunità scientifica grazie ai suoi comprovati benefici e alla sua bellezza.

Lo Shinrin-Yoku è fortemente connesso all’estetica giapponese, disciplina filosofica che racchiude in sé influssi dello Shintoismo e del Buddismo Zen.

I suoi effetti terapeutici rispondono all’esigenza sempre maggiore di ridurre i ritmi stressanti a cui oggi ci siamo abituati a vivere, a cui si aggiunge anche un nuovo tipo di stress, il tecnostress, ovvero quello causato da un abuso di apparecchi tecnologici.

L’immersione in natura (o bagno di bosco) riesce ad abbassare notevolmente e velocemente i livelli di cortisolo, regolarizza la pressione, abbassa i livelli di glicemia e colesterolo, rinforza il sistema immunitario, ecc. nonché apporta benefici anche a livello mentale ed emotivo, agendo positivamente sull’umore.

Che la natura sia maestra e guaritrice è però in realtà una conoscenza antica che appartiene all’uomo da sempre: è infatti soltanto in tempi recenti rispetto alla sua evoluzione che l’essere umano si è tagliato fuori dall’ambiente naturale, perdendo pian piano sempre di più questa connessione profonda e di vitale importanza per la sua stessa sopravvivenza.

Shinrin-yoku icona

La filosofia e la pratica dello Shinrin-yoku è un cammino per riscoprire e recuperare questa antica saggezza insita in ciascuno di noi e ciò consente un maggior benessere psico-fisico e spirituale, nonché di sviluppare una nuova consapevolezza di sé e della realtà.

Il Forest Therapy Guide è un istruttore di meditazione che opera a contatto con la natura.

È un facilitatore che aiuta a riconnettersi alla dimensione naturale attraverso pratiche, meditazioni e rituali ispirate allo Shinrin-Yoku e può operare ovunque: nei boschi, in un parco in città ma anche in tutti gli spazi chiusi dove siano presenti piante, sia in percorsi di gruppo che 1:1.

Contattami per info o per fissare un appuntamento,
online o di persona!

Serena Pettinari

Il nostro percorso insieme inizia ovunque tu sia: i nostri colloqui si possono svolgere di persona, in studio a Grosseto, oppure in videochiamata, tramite la piattaforma che concorderemo insieme alla data del nostro appuntamento.

    Back To Top